More share buttons
Share with your friends










Inviare
Vuoi JARVIS?
Basta un click!

Il JARVIS al fianco dei ragazzi nel laboratorio “Cycling and Data Cup” del Campus Scuola Futura ad Alessandria

  8 Maggio 2024

L’itinerante Campus Scuola Futura, in occasione della partenza del Giro d’Italia ’24, ha fatto tappa dal 4 al 7 maggio ad Alessandria, terra di grandi passioni per le biciclette, e nel programma ha dedicato un laboratorio tutto rivolto a sport, comunicazione e innovazione digitale: il “Cycling and Data Cup” dove gli studenti provenienti dalle scuole secondarie di tutta Italia, prima hanno analizzato varie tappe del Giro d’Italia e poi sono saliti in sella e hanno percorso le stesse tappe sui nostri JARVIS.

Ad organizzare e fornire tutto il supporto tecnico e logistico necessario per la realizzazione del laboratorio è stato lo staff di Pro Bike Roma.

Il Laboratorio tenuto a Palazzo Monferrato, parte del programma di 4 giornate organizzato dal Ministero dell’Istruzione per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e sulle sfide del PNRR, si è composto da due parti:

  • Attività Fisica
    Gli studenti hanno analizzato alcune tappe del Giro d’Italia e le hanno affrontate (con percorso ridotto) sul JARVIS collegato all’applicazione BKOOL, la piattaforma digitale che ospita ufficialmente il Giro d’Italia Virtual 2024.
  • Attività e studio didattico
    Gli studenti hanno analizzato i dati biometrici risultanti dalle sessioni sugli smart trainer dei vari corridori, come velocità e potenza generata, tenendo conto e comparando i diversi livelli di preparazione fisica e ciclistica degli stessi. Oltre questo hanno anche valutato la loro attività psicologica legata allo sforzo mentale durante l’esecuzione dell’attività fisica.
    Questi dati sono stati abbinati alla struttura dei percorsi delle tappe del Giro, analizzando dati come pendenza, dislivelli, chilometraggio e velocità.

Al termine del laboratorio tutti gli studenti hanno redatto una relazione sullo studio sviluppato e sui dati rilevati insieme ai docenti.

Una nota di merito va all’impegno dei ragazzi e agli organizzatori del laboratorio, dato che le postazioni sono state lasciate allestite e si è ripetuta una dimostrazione sul funzionamento del sistema su specifica richiesta del Ministero della pubblica Istruzione per la visita, durante l’ultima giornata, del Ministro Giuseppe Valditara.