Il nuovo Cambio BINARY è a tutti gli effetti un cambio a due velocità che agisce però sul movimento centrale. Lo Spider porta corona è quindi svincolato dalla pedivella e ruota a due diverse velocità: la prima nel classico rapporto 1:1 e cioè fa un giro per ogni singolo RPM eseguito con le pedivelle, la seconda con un rapporto 1:1,25 e cioè per ogni RPM delle pedivelle compie in effetti un giro e un quarto.
Di fatto quindi combina i vantaggi del MONOCORONA con una rapportatura effettiva da corona doppia.
Il Binary è pensato principalmente per il mondo GRAVEL, MTB ed ENDURO dove l’uso del monocorona crea spesso difficoltà ad avere rapporti che permettano allo stesso tempo di operare su dislivelli importanti e fare velocità. Aiuta quindi a modificare a proprio piacimento la rapporta tura da installare nella bicicletta evitando salti importanti fra un pignone e l’altro ( esempio cambi che montano un 9 ed un 52 ) con uso di cambi posteriori e di catene costosi e delicati.
Può facilmente essere installato su tutti i telai che abbiano movimento centrale PRESSFIT 46 o T47 attualmente, le due marce si comandano facilmente da un manettino a due posizioni da installare sul manubrio della bicicletta.
Per tutti i calcoli degli sviluppi metrici desiderati, è disponibile la calcolatrice nel nostro sito che puoi trovare qui , o scaricando la APP MD Binary.