L’allenamento indoor e outdoor con le Pedivelle Forza Pura MagneticDays
Crescere e innovare la metodologia di allenamento indoor a servizio dell’outdoor, guardando al futuro. Con questa visione, MagneticDays ha introdotto sul mercato da qualche mese le sue nuove pedivelle indipendenti FORZA PURA, un concentrato di tecnologia e innovazione nate dalla collaborazione con il campione di endurance Nico Valsesia e destinate ad un ampio segmento di sportivi, dal ciclismo puro al triathlon, dalla mtb alla bmx, dal ciclo cross allo scatto fisso, dalla corsa al nuoto, dal cicloturismo alla semplice camminata. Le pedivelle indipendenti FORZA PURA rappresentano una vera e propria evoluzione nel modo di pedalare, perché consentono di effettuare lavori di elevata qualità, in indoor e in outdoor, allenando i gruppi muscolari di riferimento coinvolti nella dinamica della pedalata, specialmente quelli che, in fase di trazione, non vengono quasi mai utilizzati. La maggior parte degli atleti amatori, infatti, pedala “in spinta”, arrivando al punto morto inferiore senza poi effettuare tutta la fase di trazione. Questo comporta, oltre che un dispendio energetico, un disequilibrio nella fase della pedalata, perché l’atleta, in maniera automatica, tende a “rilassarsi” su una delle due gambe, generalmente quella con la quale spinge di più.
Le pedivelle indipendenti FORZA PURA obbligano l’atleta ad equilibrare le fasi di spinta e trazione durante tutto l’allenamento indoor o outdoor, stimolando costantemente i gruppi muscolari coinvolti con l’obiettivo di rendere la pedalata fisiologicamente rotonda e migliorare di conseguenza il gesto tecnico, il rendimento (in termini di efficienza) e caratteristiche come potenza, cadenza e velocità. Nico Valsesia, Ambassador MagneticDays con all’attivo 5 RACE ACROSS AMERICA (gara di endurance in bicicletta più dura al mondo), in questo video spiega com’è nata l’idea di realizzare una pedivella totalmente innovativa nel panorama del ciclismo.
FORZA PURA: caratteristiche tecniche e innovative, e meccanica di precisione
Le caratteristiche tecniche e innovative delle pedivelle indipendenti FORZA PURA includono soprattutto la meccanica di precisione. Da una lastra “piena” in Ergal 70/75 t6 (alluminio aereonautico) di dimensioni 500x500x35mm, entrambi i lati vengono lavorati in CNC ad alta precisione (computer numerical control) fino ad ottenere quelle che saranno le pedivelle pronte per le successive fasi di lavorazione, tra cui il processo di anodizzazione (fondamentale per garantire la qualità del prodotto) e il montaggio “a mano” di tutte le componenti meccaniche che costituiscono le pedivelle. Sono tre gli elementi chiave di FORZA PURA:
1) la completa adattabilità a tutti i tipi di telai (e quindi movimenti centrali), anche quelli con un Fattore Q superiore a 170 mm (in questo caso l’azienda fornisce un adattatore perfettamente compatibile e in grado di mantenere la catena allineata);
2) con una semplice rotazione manuale della ghiera di innesto del pedale, è possibile scegliere la lunghezza più adatta alle proprie caratteristiche (170 mm, 172,5 mm o 175 mm);
3) l’innovativo sistema di blocco/sblocco Fast&Easy che permette, azionando una leva situata nella parte centrale di ogni pedivella, di bloccare o liberare totalmente la stessa dal movimento centrale, passando da una modalità all’altra con estrema facilità e in tutta sicurezza.
Allenamento indoor ed outdoor in tutta sicurezza
L’allenamento indoor ed outdoor con FORZA PURA è in tutta sicurezza, e non è mai stato così semplice! Proprio grazie al sistema Fast&Easy, possono essere svolti lavori per migliorare l’andamento della pedalata riducendo l’alternanza di spinta-trazione che determina l’oscillazione della potenza espressa sui pedali. Inoltre, possono essere eseguite altre tipologie di allenamento specifico come lavori one-leg o in parallelo, anche in indoor, con il vantaggio unico, in outdoor, di poter tornare alla modalità classica (vincolata al movimento centrale) una volta terminato l’allenamento, azionando una semplice leva. Fast&Easy, evita così, in caso di stanchezza eccessiva, il rischio di non poter terminare l’uscita.
FORZA PURA nelle attività sportive trasversali come corsa e cicloturismo
Le pedivelle indipendenti FORZA PURA possono essere utilizzate anche in attività sportive trasversali come la corsa o da coloro che fanno del cicloturismo non solo un momento di vacanza ma anche di sano allenamento. Inoltre, trovano grande applicazione come strumento fondamentale nella prevenzione degli infortuni e in caso di protocolli riabilitativi. Quanto sarebbe più motivante per un amatore, infatti, poter fare “terapia” su una bicicletta? I benefici che si osservano dall’utilizzo di FORZA PURA dipendono dal livello e dai punti deboli di chi le utilizza. Il miglioramento della tecnica necessita di un tempo base ed è diverso a seconda di ognuno. Possiamo però dire che in circa 2 settimane di utilizzo costante, si comincia ad osservare un miglioramento nell’esecuzione del gesto tecnico mentre, per i miglioramenti su strada, occorre un po’ più di tempo, dalle 4 alle 6 settimane. A questo proposito, MagneticDays ha pensato ad una formula accattivante che permette di provare le pedivelle indipendenti FORZA PURA per un mese. Per info clicca qui.